Pastorino srl Wood Chips Industriali

Via Roma, 18/11 – Carcare  –  Stabilimento loc Fornace – Bormida (clicca qui per le indicazioni)

Numero di telefono: 019-510934 – 335/376760

indirizzo email: info@pastorinosrl.com

sito internet: www.pastorinosrl.com


La Benarco, oggi Pastorino srl è una società che si occupa della lavorazione e commercializzazione delle biomasse forestali vergini (ovvero prodotte soltanto con lavorazioni meccaniche di legno ottenuto da tagli selvicolturali dei boschi) fin dai primi anni ottanta del secolo scorso. La famiglia Pastorino, però, si occupa di lavorazione e commercializzazione del legno a Bormida da più di 300 anni.
La Benarco/ Pastorino raccoglie lavora e commercia circa 60/70 mila tonnellate/anno di legna, prevalentemente di castagno. Tale raccolta avviene per la quasi totalità da fornitori locali, attraverso una virtuosa catena di approvvigionamento (filiera corta), e si estende sino alla gestione diretta dei boschi.

La storia
E’ documentato che Giovan Battista Pastorino, nel 1713, si trasferì da Rossiglione (GE) a Bormida (SV) poiché Genova aveva acquisito il Marchesato di Finale (nel quale era compresa Bormida) e decise di inviare nella zona di Bormida, già allora densamente boscata, delle maestranze esperte nella lavorazione del legno, fra i quali appunto anche Giovan Battista Pastorino. Da allora la famiglia Pastorino si è stabilita a Bormida occupandosi della lavorazione e della raccolta del legno. Più di recente, nella seconda metà del 1800, Carlo (fu Felice) Pastorino avviò le basi dell’attuale azienda con la produzione di carbone e la raccolta e commercializzazione di legna da ardere. Anche suo figlio Ettore ha seguito le orme paterne (vi è copia della sua iscrizione alla Camera di Commercio di Savona già dal 1910) ed ha fatto crescere e consolidare quanto avviato dal padre. Con le profonde mutazioni del secondo dopoguerra, nel secolo scorso la realtà della raccolta e del commercio della legna da ardere e del carbone entrano in crisi e l’azienda si sposta nel mercato della raccolta e lavorazione del legno per la produzione di chips utilizzati nel processo produttivo delle acciaierie. Nasce così nei primi anni ottanta del secolo scorso la Benarco sas (anagramma della parola carbone) che ancora oggi come Pastorino s.r.l. si occupa di cippato di legno vergine.
Dopo la crisi delle acciaierie italiane la Benarco sas si specializza nella fornitura di cippato di castagno per la produzione di acido tannico. Anche questo settore, però, entra in una crisi strutturale e la lungimiranza imprenditoriale di Adolfo Pastorino spinge la Benarco ad occuparsi, fra le prime realtà a livello italiano, delle prospettive che può offrire l’utilizzo energetico delle biomasse forestali con la fornitura di cippato a diverse realtà produttive.